Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

I robot e noialtri

robotSpostiamoci avanti un po’ e proviamo a sognare che un giorno la crisi economica sia passata. A questo punto tutti penseremmo che le molteplici attività economiche in ripresa ed in piena ossigenazione riempiranno il loro portafoglio ordini e con gioia si faranno pronti alle tante assunzioni dovute… Ma sarà davvero così? O forse dovremmo prepararci ad essere sostituiti da macchine ormai in grado di proporsi a qualsivoglia lavoro con più velocità e precisione dei nostri migliori operatori. Si non è mai stato progresso tecnico che non abbia fatto male a qualcuno producendo di contra bene in assoluto all’economia nel suo complesso. Ogni mutazione delle nostre abitudini del nostro modo di vivere ed interpretare il mercato vuoi come acquirenti, vuoi come produttori è sempre sembrato un guaio per qualcuno.

Un robot sostituisce tanti lavoratori che vanno protetti ma ne fa assumere tanti altri nel mondo della ricerca o della meccanica, permette inoltre di abbassare il prezzo dei beni e di generare nuovi acquisti con quel denaro risparmiato da prezzi inferiori ottimizzati da una produzione a più basso costo di lavoro… Insomma non finiremmo più. I vantaggi saranno sempre più elevati della rinuncia alla meccanizzazione o al robot.Vedete il punto non sono solo i robot, se per un attimo ci pensassimo senza criminali avremmo minor bisogno di poliziotti, tribunali, giudici, avvocati, personale, fotocopiatrici, sarti per le tuniche da tribunale, carte, penne, computers in un elenco infinito di settori merceologici e non.Quella della difesa da tecnologia sostitutiva all’uomo è una soluzione sempre gridata da chi non è più concorrenziale che continuerà a proporre dazi e ridurre l’offerta a prezzi minori, limitare le scoperte e la ricerca, distruggere le macchine e fantasticherie schioccherelline di questa portata. No la salvezza economica non sta nel rendere ridotta la quantità di prodotti sul mercato o nella distruzione di macchine specializzate, no se continuassimo a seguire teorizzazioni di tal fatta sarebbe come bere cicuta ed avvelenare la rete sociale nella sua mutazione evolutiva.

Condividi questo articolo!

di on 14 dicembre 2016. Filed under Mimmo's version. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *