Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sulla libertà d’insegnamento / Antonio Rosmini

 

Classici-Rosmini_Insegnamento-kNel 1854 Antonio Rosmini affronta il tema della libertà d’insegnamento, ponendo al centro del suo scritto il modo in cui l’attività educativa possa essere svolta dalla Chiesa Cattolica, dai dotti, dai padri di famiglia, dai benefattori «che col proprio danaro mantengono le scuole», dai comuni e dalle province, e infine dal governo. In Sulla libertà d’insegnamento l’autore si fa sostenitore di un’ampia libertà di scelta e iniziativa, dal momento che «un Governo civile obbligando tutti i maestri ed istitutori a seguire un unico metodo da lui stabilito per ogni ramo d’istruzione, non è solo violatore del natural diritto al libero insegnamento che hanno i dotti, ma di più è nemico del progresso».
Il testo di questa riflessione di Rosmini sulla libertà d’insegnamento costituisce la sesta e ultima uscita della nuova serie dei “Classici della libertà”. L’eBook è disponibile per l’acquisto presso le seguenti librerie online: Amazon, Book Republic, EbooksItalia, Google Play, iTunes. Sulla libertà d’insegnamento è inoltre disponibile a stampa attraverso il servizio di print-on-demand di Amazon.
Di seguito è possibile leggerne un breve estratto.

1 2

Condividi questo articolo!

[wpca_cookie_allow_code level="4"]
[/wpca_cookie_allow_code]
di on 18 giugno 2015. Filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *