Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Nel Biellese c’è un angolo di Settecento per buongustai

gnocchi pagani

gnocchi di patate leggermente affumicati, ripieni di noci con fonduta di Maccagno e olio di noci

A pochi chilometri da Biella e più precisamente a Pollone, in un edificio settecentesco, sorge il ristorante “Il Patio”, creatura dello Chef Sergio Vineis, che da più di vent’anni porta avanti un concetto di cucina che unisce in modo misurato, il territorio all’innovazione. Ambiente estremamente curato, diviso in due sale interne ben arredate, che abbinano l’eleganza e la sobrietà di una mise en place da alta ristorazione, con un tocco rustico dato da alcuni elementi “contadini” legati all’origine secolare dell’edificio: inoltre nella bella stagione è possibile godersi la splendida vista sul giardino interno, accomodandosi nella veranda del ristorante.

In sala troviamo come maître sommelier Michela Rosco, che da anni segue Sergio (accompagnato in cucina dal figlio Simone) in questa avventura, ed è merito suo se la carta dei vini è ben articolata e con ricarichi estremamente onesti, che permettono di potersi sbizzarrire nella scelta di grandi etichette. La cucina spazia tra proposte di mare come lo “Scampo scottato, cipolla rossa dolce, crema di mozzarella di bufala, pomodoro appassito e olio agli agrumi”, al “Riso Carnaroli mantecato al limone e salvia con gambero crudo di Mazara del Vallo”.

Oppure a piatti che rispecchiano la passione dello chef per il territorio e per le verdure come il “bianco di galletto bollito, insalatina di germogli, tuorlo marinato e salsa al crescione” caratterizzato da sapori delicati e ben bilanciati , agli “gnocchi di patate leggermente affumicati, ripieni di noci con fonduta di Maccagno e olio di noci” dotati di un profumo strepitoso e di un gusto accattivante, oppure alla freschezza dei “Tortelli di tarassaco con crema di piselli e burro profumato al limone”, come secondi da segnalare lo “Scamone di vitello alle erbe con spinaci, purè di zucchine e salsa dei suoi fiori” e le buonissime “Triglie scottate con asparagi, piselli e zuppetta di agrumi”.

Un posto da visitare, immerso in un contesto di grande intimità, dove godere di una cucina attenta ed un servizio “caldo” e rassicurante, adatto per coloro a cui piace farsi “coccolare”.

Ristorante “Il Patio”

Via Oremo, 14 – 13814 Pollone (BI)

Tel. +39 015 61568

E-mail: info@ristoranteilpatio.it

Aperto a pranzo e cena da mercoledì a domenica. Lunedì e martedì chiuso.

Menù degustazione da 50 a 60 Euro bevande escluse. Piatti a la carte da 18 a 24 Euro

 

Condividi questo articolo!

di on 8 luglio 2013. Filed under Nunc est bibendum. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *